Sedi-2023

Spazi espositivi nel centro di Varese e nel rione di Bizzozero

A) Villa Mirabello

Indirizzo: Piazza della Motta 4, Varese

Situata in prossimità del centro città all’interno dei giardini del Palazzo Estense, dal 1948 Villa Mirabello è di proprietà dell’amministrazione comunale e ospita il Civico Museo Archeologico e la Sezione Risorgimentale dei Musei Civici.

In mostra: : Sara BarcaroliEmanuele CameriniChiara LombardiMatteo PiacentiAnita Scianò

B) Sala Veratti

Indirizzo: Via Carlo Giuseppe Veratti 20, Varese

Sala Veratti, antico refettorio dell’ex convento di Sant’Antonio, nasce da un suo ampliamento nel 1599. Di proprietà del comune dal 1986 è oggi sede di esposizioni. La sala ospita gli affreschi dei fratelli Baroffio e dell’artista varesino Pietro Antonio Magatti (1740 circa).

In mostra: Jacob Balzani LöövF.I.A.F. regionale

C) Sala Nicolini

Indirizzo: Via Sandro Nicolini 2, Varese

Sala Nicolini si trova al piano nobile di un palazzo settecentesco nel quartiere di Biumo inferiore ed è affrescata con motivi floreali. Di proprietà del Comune, ospita rassegne di arte contemporanea.

In mostra: Istituto Luigi Einaudi, classi III° C e D

D) MIV – Multisala Impero Varese

Indirizzo: Via Giuseppe Bernascone 13, Varese

Situato nei pressi di Piazza Monte Grappa, il Multisala Cinema Impero proietta novità, film d’autore e proiezioni-evento in un complesso moderno con 9 sale.

Oltre a ospitare una delle mostre di INSIGHT è sede della biglietteria del festival

In mostra: Claudia AmatrudaMatteo SuffrittiRed Rubber Road

E) Cinema Teatro Nuovo Filmstudio 90

Indirizzo: Viale dei Mille 39, Varese

L’associazione di promozione sociale Filmstudio90, ha come fine essenziale lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica, allo sviluppo degli scambi culturali cinematografici tra i popoli, all’incoraggiamento della cinematografia sperimentale e allo studio delle nuove tecnologie audiovisive, attraverso la proiezione di film, dibattiti, conferenze e pubblicazioni

In mostra: Iole Carollo

F) Circolo Bizzozero

Indirizzo: Via Monte Generoso 7, Varese

Il Circolo di Bizzozero, già Società di Mutuo Soccorso di Bizzozero fondata nel 1877, rappresenta uno storico sodalizio delle famiglie di Bizzozero. Continua tutt’oggi la sua attività cercando di creare momenti di incontro e aggregazione attraverso iniziative e mettendo a disposizione i propri spazi

In mostra: Lucy Plato ClarkCreati.va – F.I.A.F. provinciale – Foto Cine Club Varese

G) Porticato Palazzo Estense

Indirizzo: Via Luigi Sacco 5, Varese

Palazzo Estense, oggi sede del Municipio, è stata residenza estiva-autunnale e corte di Francesco III d’Este, duca di Modena e Signore di Varese. Realizzato su disegni dell’architetto Bianchi nella seconda metà del ‘700, il palazzo è costituito da un nucleo centrale le cui due ali laterali sono collegate dal porticato sottostante.. Entrando dal portale principale del palazzo, si attraversa il porticato centrale per raggiungere i Giardini Estensi, uno tra i più incantevoli parchi pubblici all’italiana, costruito ad imitazione dei giardini di Schônbrunn (Vienna) e terminato nel 1787.

In mostra: Liceo Cairoli, I° liceo 

H) Biblioteca Civica Varese

Indirizzo: Via Luigi Sacco 9, Varese

La Biblioteca civica di Varese occupa l’ala destra del palazzo Estense e si affaccia sui Giardini. La Biblioteca offre ai lettori un ingente patrimonio librario ricco di opere e di fondi storici e speciali, in particolare sui temi della storia locale.

Al primo piano la Sala Morselli, dove periodicamente avvengono le presentazioni di volumi o gli incontri con autori.

In mostra: #INbiblioteca: Presentazioni di libri e workshop di fotografia e scrittura 

Drag View