INSIGHT è anche OUT grazie al dialogo instaurato con realtà indipendenti e in sinergia con il festival. Una sezione dedicata a singoli o gruppi del territorio che vogliano realizzare una mostra in modo autonomo, ispirati dal tema del festival. INSIGHT -OUT 2023 promuove cinque mostre a cura di cittadini, fotoamatori e giovani studenti.

Le mostre OUT

PROVINCIA NASCOSTA

Mostra regionale F.I.A.F. – Circoli appartenenti alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Lombardia Ovest, province di Milano, Como, Lecco, Pavia e Varese
A cura di Walter Turcato – Docente e Tutor Fotografico F.I.A.F.

c/o Sala Veratti, via Veratti 20, Varese

Sabato e domenica 6/7 e 13/14 maggio 2023 dalle 10 alle 19 e giovedì/venerdì 11/12 maggio dalle 15 alle 19

La Provincia nascosta: 19 pannelli espositivi, copertine di altrettanti progetti fotografici, elaborati dai Gruppi sui territori di appartenenza. Una narrazione ciclica che scandisce storie da riscoprire attraverso una lettura inconsueta di dettagli da contesti culturali, sociali, iconografici.

ICONIC ISLANDS

Mostra a cura dei ragazzi del corso Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’I.P.S.S.C.T.S. “L. Einaudi” di Varese

c/o Sala Nicolini, via Nicolini 2, Varese

Sabato e domenica 6/7 e 13/14 maggio 2023 dalle 10 alle 19 e giovedì/venerdì 11/12 maggio dalle 15 alle 19

 

La creatività è un’isola e le sue espressioni artistiche formano un arcipelago di opere iconiche.

In Iconic Islands l’arte figurativa dialoga con la cinematografia e con la fotografia contemporanea attraverso la creazione di tableaux vivants: a fungere da modello è l’arte, non la vita reale.

Un’arte nata nel mare dell’arte, contaminata, spesso ritenuta secondaria nell’arcipelago delle arti visive.

 

 

ARCIPELAGO

Raggruppamento irregolare di cose affini
Mostra a cura dei ragazzi del corso Grafica & Multimedia del 3° anno di ENAIP Varese

c/o ENAIP Varese, via Giulio Uberti 44, Varese

8/12 maggio 2023 – dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16

Il progetto fa parte di OUT 2023, evento collaterale del Festival fotografico INSIGHT FOTO e ha coinvolto noi di terza del corso per operatore grafico dell’Enaip di Varese. Come classe abbiamo avuto modo di partecipare attivamente a tutte le fasi di lavoro: dallo sviluppo dell’idea creativa alla stampa degli elaborati.

Siamo partiti dal significato di “Arcipelago”, tema annuale del Festival, dalla maggioranza di noi inteso come un gruppo di isole. Siamo poi andati oltre il concetto di mappa geografica fisica, intendendola quale insieme di elementi indipendenti, ma interconnessi fino a formare un unico sistema. Abbiamo quindi sviluppato la nostra idea progettuale ragionando sul fatto che anche noi, come persone, siamo isole e contemporaneamente arcipelaghi.

Da qui, la scelta di utilizzare le immagini fotografiche dei nostri volti, rielaborate con Photoshop, come mappe rappresentative di noi stessi e della nostra identità, decodificabili anche grazie all’individuazione dei nostri punti cardinali collocati in legenda. Mappe isolate ed espressione dell’unicità di ciascuno di noi. Mappe simili tra loro, perché siamo adolescenti e molto ci accomuna.

Mappe parte di un unico e variegato atlante. Mappe immaginarie. Mappe fisiche e introspettive. Mappe che prima di tutto sono un invito a scoprire chi siamo.

ISOLE NASCOSTE

Mostra fotografica di CREATI.VA

c/o Sala ex-Bar Oratorio, piazza Sant’Evasio 4, Varese/Bizzozero

Domenica 7 e 14 maggio 2023 – 10.30/12.30 e 15/18.30

Isole ritrovate, frammenti di memoria di Graziano Aitis; Appunti da un viaggio immobile di Diego Boldini; Nessun uomo è un’isola di Ferdinando Giaquinto; Cercando un’isola di Franco Gialdinelli; Il labirinto del tempo di Noemi Zaffaroni.

PROVINCIA NASCOSTA

Mostra provinciale F.I.A.F.

c/o Sede Circolobizzozero, via Monte Generoso 7, Varese/Bizzozero

Sabato e domenica 6/7 e 13/14 maggio 2023 – dalle 10 alle 19

Foto Cine Club Varese – Il lago di Varese
Quando si pensa al lago di Varese subito si associa ai tramonti e alle albe che colorano delicatamente il Monte Rosa mentre si riflette nelle sue acque.  Gli autori in mostra hanno cercato invece panorami insoliti e attività poco conosciute legate al lago, come quella degli ultimi pescatori e di un impianto per il ripopolamento delle specie autoctone.

Il Sestante – I mulini della provincia di Varese

Circolo Fotografico Bustese – Piccole attività, grandi competenze
La mostra racconta alcune attività nate dalla passione di piccoli artigiani della provincia e sconosciute ai più, “nascoste”. Caratterizzate da tradizioni di lunga data ma anche innovative rispetto per il territorio, rappresentano una piccola rivoluzione nel mondo del mercato attuale, dove sembra che solo le grandi imprese abbiano e producano valore.

Drag View