Anita Scianò

Anita Scianò
Anita Scianò è una fotografa e filmmaker nata a Prato nel 1989, vive a Milano. La sua ricerca segue una rotta onirica e intimistica. E’ immersa in un costante studio della memoria personale, privata e sociale. Costantemente a caccia di storie da raccontare, unisce archivi privati e pubblici, diari, fotografie, cimeli in un unico flusso narrativo. L’iconografia e il simbolismo cominciano a penetrare nella sua ricerca arricchendo il linguaggio visivo. Negli ultimi anni sviluppa un interesse nella sperimentazione del mash up di diverse tecniche espressive, fa interagire il video con la fotografia, e la fotografia col cucito, il collage e interventi materici. Predilige i supporti analogici, il 35 mm per le fotografie e le telecamere dv, mini dv per il video.

www.anitasciano.com/

www.instagram.com/anitasciano/

Looked girls

Essere un’adolescente è complicato, ancora di più se sei una ragazza.
In un mondo ancora pronto a giudicare e a dire alle ragazze che diventeranno donne cosa e come devono essere, spesso ci si dimentica di un lato intimo e privato celato ai più e alla superficie.

“Sui social network le ragazze si mostrano continuamente” “Dicono e fanno vedere tutto con un post” In questo mare di comunicazioni tecnologiche abbiamo il pregiudizio che le adolescenti raccontino tutto di sé, ma non sempre è così.
Spesso il loro mondo interiore è ricco, fluido, caleidoscopico , al contrario di quanto si possa pensare rimane nascosto, chiuso a chiave, come in un diario segreto. Essere una ragazza adolescente comporta una grande introspezione e avventura nei propri pensieri, emozioni…questo porta ad avere dei segreti intimi da custodire, che non è detto siano dati in pasto al dominio pubblico.

Un viaggio onirico nei multisfaccettati mondi interiori di alcune ragazze, che nonostante vivano il loro presente e usufruiscano quotidianamente della tecnologia, forse sanno meglio di noi adulti cosa svelare e cosa custodire a chiave dentro se stesse.

Next project
Drag View