DAL 6 AL 14 MAGGIO 2023
A INSIGHT E’ PROTAGONISTA

L’ ARCIPELAGO

Spazio di dialogo tra fotografia artistica e narrativa e in cui convivono luoghi reali e simbolici, storie sommerse ed emerse, private e pubbliche.
Arcipelago come sistema di relazioni, dove ogni isola è un’individualità che entra in connessione con l’altro e con la comunità.

L’Arcipelago che emerge a Insight Foto Festival 2023 è un sistema aperto, come fosse esso stesso un’isola appartenente a un arcipelago più grande, che amplia la visione e ricerca un’umanità più aperta e più critica.

Tutte le iniziative e le mostre ospitate a INSIGHT e a INSIGHT-OUT vanno in questa direzione: valorizzare ogni forma di pluralismo, soffermarsi sulle singole parti, individualità e storie, andare in profondità e contemporaneamente allargare lo sguardo e spingerlo oltre. L’arcipelago nel suo complesso diventa così qualcosa di più della somma delle parti.

L’arcipelago di Insight Foto Festival 2023 è formato da isole uniche che si contaminano attraverso percorsi che le congiungono:

  • I lavori fotografici in mostra  narrano storie di apertura e danno letture non convenzionali a eventi sociopolitici e a vicende intime che non vogliono essere etichettate.
  • Le mostre del circuito -OUT restituiscono interpretazioni personali e collettive di spazi geografici e creativi, in un ricco arcipelago di immagini iconiche.

Talenti emergenti che trattano temi attuali di interesse generale. Artisti e artiste si raccontano e presentano le proprie opere e produzioni editoriali.

Artisti IFF23

Jacob Balzani Lööv, Sara Barcaroli, Emanuele Camerini, Iole Carollo, Chiara Lombardi, Matteo Piacenti, Lucy Plato Clark, Anità Scianò.

Laboratori con studenti delle scuole superiori per realizzare progetti fotografici individuali e collettivi.
Formazione interscuola sulla fotografia contemporanea con attività esperienziali per oltre 120 ragazzi e ragazze. Visite guidate delle mostre come strumento didattico e di fruizione attiva.

Ospitiamo le mostre di 80 studenti di tre istituti superiori varesini.
Il festival è dove i ragazzi e le ragazze di 4 scuole varesine, Istituto Einaudi, Enaip Varese, liceo artistico Frattini e liceo classico Cairoli e 10 stagisti dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Accademia di Brera, Milano sperimentano doti espressive, narrative e di lettura critica, capacità organizzative, competenze di grafica e comunicazione social.

Ospitiamo la mostra regionale e la mostra provinciale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Promuoviamo i lavori di associazioni fotografiche e artistiche del rione di Bizzozero.
Creiamo momenti di incontro intergenerazionale. Con il set fotografico "Be Real - Look at me!".

Momenti di confronto sulla fotografia e i temi suggeriti dai progetti in mostra.
Momenti di interesse culturale organizzati dai cittadini.

Portiamo i nostri artisti in altri eventi e accogliamo i lavori di altre manifestazioni.
Due le iniziative coinvolte in Emilia-Romagna, Modigliana (FC) con l’evento Arte e Moda I A/M curato da Caffè Michelangiolo e a Gambettola (FC) con Bosco Urban Project, organizzato e curato da Circuiti Dinamici.

Fai una donazione per INSIGHT 2022 tramite la Fondazione Comunitaria del Varesotto!

Il tuo sostegno ci aiuterà a migliorare la qualità del progetto e a destinare maggiori risorse alla fotografia emergente, all’educazione all’immagine e al coinvolgimento del territorio.

Donare è partecipare e condividere la nostra visione della fotografia e della cultura!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy

Diventa volontario per INSIGHT Foto Festival

#forIFF22

Drag View