INSIGHT è anche OUT grazie al dialogo instaurato con realtà indipendenti e in sinergia con il festival. Una sezione dedicata a singoli o gruppi del territorio che vogliano realizzare una mostra in modo autonomo, ispirati dal tema del festival.

Quest’anno Insight OUT promuove tre mostre a cura di cittadini e giovani studenti.

Nuance, ospitata a Villa Recalcati, è una mostra ideata, progettata e realizzata dai ragazzi del corso Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’I.P.S.S.C.T.S. “L. Einaudi” di Varese.

Si tratta di un’esposizione di fotografie, video-installazioni, immagini in movimento e tappeti sonori, che danno espressione a diverse possibili nuances del confine, come limite e relazione tra arti visive, generi cinematografici ed epoche storiche, come inizio e termine, spazio che delimita, soglia e orizzonte.

A Bizzozero in mostra i progetti di Ferdinando Giaquinto e Marco Belladelli, Franco Gialdinelli, Noemi Zaffaroni e Graziano Aitis, del circolo fotografico Creati.VA e il progetto espositivo del Foto Cine Club.

Le mostre OUT

Nuance

Fotografia – Audiovisivo

 

Mostra fotografica “ISOLE NASCOSTE”

A cura del COLLETTIVO CREATI.VA

Presso la Sala ex-Bar Oratorio, piazza Sant’Evasio 4, Varese/Bizzozero

Progetti e autori: Isole ritrovate, frammenti di memoria di Graziano Aitis; Appunti da un viaggio immobile di Diego Boldini; Nessun uomo è un’isola di Ferdinando Giaquinto; Cercando un’isola di Franco Gialdinelli; Il labirinto del tempo di Noemi Zaffaroni.

ORARI

Domenica 7 e 14 maggio 2023 – 10.30 /12.30 e 15/18.30

Mostra fotografica “PROVINCIA NASCOSTA”

A cura del FOTOCINECLUB VARESE

Sede Circolobizzozero, via Monte Generoso 7, Varese/Bizzozero

Circoli in mostra:

Foto Cine Club Varese – Il lago di Varese

Quando si pensa al lago di Varese subito si associa ai tramonti e alle albe che colorano delicatamente il Monte Rosa mentre si riflette nelle sue acque.  Gli autori in mostra hanno cercato invece panorami insoliti e attività poco conosciute legate al lago, come quella degli ultimi pescatori e di un impianto per il ripopolamento delle specie autoctone.

Il Sestante – I mulini della provincia di Varese

Circolo Fotografico Bustese – Piccole attività, grandi competenze

La mostra racconta alcune attività nate dalla passione di piccoli artigiani della provincia e sconosciute ai più, “nascoste”. Caratterizzate da tradizioni di lunga data ma anche innovative rispetto per il territorio, rappresentano una piccola rivoluzione nel mondo del mercato attuale, dove sembra che solo le grandi imprese abbiano e producano valore.

ORARI

Sabato e domenica 6/7 e 13/14 maggio 2023 – dalle 10-19

Drag View