INSIGHT è anche OUT grazie al dialogo instaurato con realtà indipendenti e in sinergia con il festival. Una sezione dedicata a singoli o gruppi del territorio che vogliano realizzare una mostra in modo autonomo, ispirati dal tema del festival. INSIGHT -OUT 2024 promuove tre mostre a cura di cittadini e fotoamatori nel rione di Bizozzero e nel centro di Varese

Le mostre OUT

INNATURAL

A cura di Sara Gorlini, Giovanni Dal Cin e Daniela Radice, in collaborazione con Kyklos

c/o Gran Cinema Vittoria, via Bagaini 10, Varese

Sabato e domenica 11/12 e 18/19 maggio ore 9.30/12.30 e 15.30/19.30 – lunedì 13 / venerdì 17 maggio ore 15.30/19.30
Inaugurazione: domenica 12 maggio ore 18.00

innatural è il dilemma tra ciò che è, e ciò che dovrebbe essere.
È innaturale (innatural) sfruttare e maltrattare le risorse della terra fino all’impossibile, è innaturale, insolito, non conforme, è l’accezione negativa rispetto a come dovrebbe essere il rapporto uomo/ambiente. Allora perché non tornare a cogliere il beneficio di immergersi nella natura, di ricreare un sano e rispettoso rapporto con essa?
Nella natura (in natural), perché è dentro la natura che possiamo ritrovare il senso dell’essere. 

È innaturale negare che ci sia l’urgenza di affrontare le emergenze in materia di clima, biodiversità e inquinamento che minacciano la nostra vitalità come specie. Sono causati da produzione e consumo insostenibili. C’è un’urgenza ed è naturale che ci sia; è l’urgenza di trasformare il rapporto con la natura e affrontare insieme le crisi del clima, della biodiversità e dell’inquinamento per garantire un futuro sostenibile.

URGENZA CREATI.VA

A cura del collettivo CREATI.VA

c/o Circolobizzozero, via Monte Generoso 7, Varese/Bizzozero

Sabato e domenica 11/12 e 18/19 maggio 2024 – dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18
Finissage: domenica 19 maggio ore 17.30 con aperitivo

Le immagini affrontano tematiche sociali, ambientali e psicologiche ove è pressante la necessità di riflessione e di espressione comunicativa. Gli autori esplorano i più diversi territori, usando la creatività come emergenza e strumento di analisi della realtà.

Il collettivo presenta anche un’esposizione di fotocamere d’epoca nella vetrina di Piazza Sant’Evasio 10, Bizzozero/Varese – sempre visibile dall’11 al 19 maggio 2024.

uRGENZA CREATIVA

MOSTRA PROVINCIALE F.I.A.F.

URGENZE 

A cura di FOTO CINE CLUB VARESE

c/o Circolobizzozero, via Monte Generoso 7, Varese/Bizzozero

Sabato e domenica 11/12 e 18/19 maggio 2024 – dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18
Finissage: domenica 19 maggio ore 17.30 con aperitivo

L’urgenza ha molte facce, dall’ambiente all’integrazione, dal recupero storico ambientale del territorio alla sanità.

La mostra che andremo a realizzare affronterà alcune di queste tematiche che negli ultimi decenni sono diventate particolarmente di attualità, destando preoccupazioni e richiedendo un sempre più gravoso impegno per trovare possibili soluzioni.

DEFORMARE LA REALTA’

A cura del CIRCOLO FOTOGRAFICO BUSTESE

«La realtà è tutto ciò che ci circonda e ha un’esistenza reale.
È il complesso dei fatti interumani associabile al concetto di verità. Cosa può accadere se viene deformata?
La Collettiva 2024 del Circolo Fotografico Bustese prova a esplorare, a vari livelli, gli scenari nei quali essa venga distorta, snaturata… chiedendosi se rimanga in qualche modo ancora riconoscibile e, appunto, reale.»

STAZIONI NON PRESIDIATE DELLA PROVINCIA DI VARESE

A cura de IL SESTANTE
Le stazioni ferroviarie non presidiate non sono luoghi abbandonati. Come fortini nel deserto, moderne o molto datate, rappresentano per gli utenti un preciso punto di riferimento ed assicurano un servizio pubblico a volte sottostimato, ma vitale per l’economia di una nazione.

VALLE OLONA – DI ACQUA, TERRA, FERRO E SOGNI

A cura del GRUPPO FOTOGRAFICO AGORA’ SARONNO

Ogni autore di questa mostra collettiva ha scelto un percorso diverso attraverso la Valle dell’Olona, lasciandosi accompagnare dal principio vitale che caratterizza l’elemento naturale citato nel sottotitolo a loro più congeniale.
Acqua, terra e ferro, si intrecciano fra loro dando vita al sogno, la struttura che pervade questo racconto per immagini.

EMERGENZA = URGENZA

A cura de LA FOCALE di BUGUGGIATE

Emergenza equivale a Urgenza e le emergenze per cui la C.R.I. è chiamata a dare il suo sostegno non sono solo quelle legate al soccorso, all’emergenze su catastrofi o guerre, ma anche quelle di approvvigionare il suo magazzino per aiutare, le sempre di più, famiglie in difficoltà.
E su queste urgenze i volontari e i dipendenti sono sempre aggiornati e pronti al servizio con grande umanità.

Drag View