Festival News

L’IDEA del Festival e il tema dell’IDENTITA’

Il termine INSIGHT significa letteralmente intuizione e comprensione profonda e diventa il nome di un festival che promuove la fotografia come possibilità di scoperta e conoscenza, come stimolo di evoluzione personale e collettiva.

Il focus di INSIGHT è, infatti, la diffusione del valore culturale e sociale della fotografia contemporanea di ricerca personale.

Identità-Chiara Del Sordo
Identità-Daniela Domestici

Il nostro obiettivo, e la nostra sfida, è creare uno spazio artistico che valorizzi nuove visioni fotografiche e attraverso lavori poco conosciuti o inediti, dare voce a una fotografia contemporanea che si avvicini a un pubblico ampio.

A INSIGHT, le storie personali diventano oggetto di una narrazione artistica relazionale e universale e l’opera fotografica è lo strumento di condivisione con il visitatore.

 

INSIGHT vuole promuovere un dialogo e crea momenti di incontro con il pubblico. Gli autori, a partire dal loro processo creativo, forniscono chiavi di lettura delle loro opere e stimolano l’approfondimento di tematiche sociali e collettive.

 

Il tema della prima edizione è l’IDENTITA’: un concetto molto ampio, declinato nella scelta curatoriale delle opere in mostra, come relazione con se stessi e con l’altro.

Si tratta di un’identità flessibile e mutevole che diventa oggetto di una costante ricerca di sé attraverso il mezzo fotografico: un percorso creativo che parte dalle origini e prosegue nelle trasformazioni intervenute nel corso della vita.

Un processo individuale che si trasforma attraverso le immagini in un messaggio collettivo.

 

 

 

“Nel mondo nuovo di opportunità fugaci e di fragili sicurezze, le identità vecchio stile, non negoziabili, sono semplicemente inadatte.”

Zygmunt Bauman in “Intervista sull’identità”

Drag View