Il Rituale

Scandisce il tempo, dà forma al quotidiano, crea appartenenza. Può essere intimo o collettivo, ancestrale o contemporaneo, effimero o ripetuto all’infinito. INSIGHT Foto Festival esplora il rituale come linguaggio visivo, gesto simbolico e pratica di trasformazione, riconoscimento e appartenenza.

Dal 10 al 18 maggio 2025, Varese torna a essere il palcoscenico di un festival diffuso dedicato alla fotografia contemporanea in tutte le sue forme. La fotografia dialoga con il video, è performativa e concettuale, analogica ed espressa tramite la realtà aumentata. INSIGHT 2025 presenta numerosi progetti inediti e ogni installazione è pensata per dialogare con lo spazio che la ospita.

Giunto alla sua quinta edizione, INSIGHT è cresciuto nel tempo fino a diventare un punto di riferimento per la fotografia contemporanea, uno spazio di incontro e di scambio tra artisti emergenti, giovani e pubblico.

23 i lavori in mostra a INSIGHT 2025: 19 artisti, un progetto collaborativo di realtà aumentata e il lavoro di un centinaio di studenti delle scuola di Varese e provincia, esposti in 10 location, oltre a incontri itineranti, esperienze partecipate e momenti conviviali, creano una rete di luoghi e voci.

Un progetto in continua evoluzione, un’esperienza che si rinnova ogni anno, un appuntamento che – come ogni rituale – lascia un segno nel tempo.

 

La fotografia in mostra si contamina con esperienze di video arte e con la performance, dando vita a installazioni tridimensionali e materiche, talvolta immersive e interattive.

Molte sono le domande implicite e altrettanto importanti sul mezzo fotografico, sul perché generiamo immagini e come queste possono avere un impatto positivo sul nostro vivere comunitario e sociale, senza dimenticare l’importanza di uscire dagli schemi di che cosa può essere considerato fotografia.

Vaste Programme, Mattia Ciafardo, IQB, Dávid Biró, Sara Palmieri, Olena Morozova, Ilaria Sagaria, Chiara Paderi, Ludovica Bastianini, Red Rubber Road, Elia Brignoli, Francesca Macis, gli studenti di ENAIP Varese e dell’Istituto EINAUDI,  Lisa Martini e Carlotta Stracchi Villa con Scighera Studio, Alessandra Gatto ed Elena Zanfanti.

Fai una donazione per INSIGHT 2022 tramite la Fondazione Comunitaria del Varesotto!

Il tuo sostegno ci aiuterà a migliorare la qualità del progetto e a destinare maggiori risorse alla fotografia emergente, all’educazione all’immagine e al coinvolgimento del territorio.

Donare è partecipare e condividere la nostra visione della fotografia e della cultura!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy

Diventa volontario per INSIGHT Foto Festival

#forIFF22

Drag View