Chippendale Studio

Progetto didattico sull’arte contemporanea con sede a Milano e archivio di libri fotografici in edizione limitata, fondato nel 2013 dal critico d’arte Luca Panaro. Alla base di Chippendale Studio c’è l’idea d’incontro, le varie proposte sono in grado di offrire spunti ad hoc per comprendere il contesto dell’arte contemporanea, mediante lo studio dell’immagine fotografica, con particolare attenzione a quella organizzata nella forma del libro.

www.chippendalestudio.art

Luca Panaro

 (Firenze 1975) è critico d’arte e curatore. Attualmente insegna all’Accademia di Brera e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell’arte contemporanea (2010). Tra i suoi libri L’occultamento dell’autore (2007), Tre strade per la fotografia (2011), Casualità e controllo (2014), Un’apparizione di superfici (2017), La fotografia oltre la ripetizione (2019). È direttore artistico di Centrale Festival (Fano), fondatore di Chippendale Studio (Milano) e coordinatore di The Phair (Torino).

 

www.lucapanaro.net

 

 

Dummy Photobook

Un archivio di oltre 100 libri fotografici autoprodotti, in copia unica e tiratura limitata, realizzati dal 2014 ad oggi. Autori differenti, appartenenti a diverse generazioni, declinano le possibilità dell’immagine nella forma del libro. In un’epoca così fortemente digitalizzata e segnata dalla sparizione dell’oggetto, il libro fotografico si afferma paradossalmente come l’unica possibilità per molti artisti di collocare la propria ricerca.

 

 

www.chippendalestudio.art/dummyphotobookarchive

www.chippendalestudio.art/dummyexhibition

Precedente Successivo
Drag View