Scighera Studio

Carlotta Stracchi Villa

Carlotta Stracchi Villa nata e cresciuta nell’hinterland milanese.

Approda agli studi delle scienze sociali, attratta dall’essere umano e dalle sue relazioni. Altra grande passione che non tarda a palesarsi è la fotografia: a partire dal diploma ottenuto a seguito del corso di fotografia biennale al C.F.P.Bauer Milano (2015/16)e concluso con la realizzazione del progetto fotografico “Centonovantasei Stagioni”, dedicato ai luoghi di memoria della madre stessa e pubblicato su Lezioni di fotografia, inserto curato da Oliviero Toscani.

E’ stata rappresentata fino all’anno 2022 dall’Agenzia fotografica Luz.

www.carlottastracchivilla.com

Lisa Martini è nata a Schio (VI) nel 1997.

Ha studiato Arti Multimediali a Venezia e Fotografia a Berlino.

I suoi progetti raccontano storie di vita quotidiana attraverso temi ricorrenti come i ricordi e le relazioni, la bellezza nascosta e la magia degli oggetti. La contemporaneità viene indagata sullo sfondo di un’atmosfera surreale, riportando esperienze individuali per arrivare a riflettere su dinamiche collettive.

La fotografia analogica a colori rappresenta un punto di partenza, spesso combinata poi con processi come la scrittura e lʼutilizzo di materiale dʼarchivio.

Ha partecipato a diverse mostre e progetti collettivi, sia in Italia che allʼestero.

Attualmente vive e lavora a Milano.

www.instagram.com/lisammartini/

Lisa Martini

Frammenti urbani

Il progetto “Frammenti urbani” nasce dalla volontà di esplorare le molteplici dimensioni dell’abitare, un concetto universale che abbraccia sia aspetti tangibili che concettuali delle connessioni tra gli ecosistemi umani e non umani. 

Attraverso la lente della fotografia documentaristica, il progetto si propone di analizzare la vita quotidiana e l’essenza di Varese, offrendo uno sguardo autentico sulla città e coinvolgendo attivamente la comunità locale e i commercianti del centro storico. L’obiettivo principale è quello di mettere in luce la ricchezza culturale e le peculiarità di Varese, celebrando la sua identità unica. 

“Frammenti urbani” si configura come un’occasione per stimolare una riflessione sulla relazione tra individui e il contesto urbano che li circonda. Il progetto cerca di cogliere gli elementi distintivi di Varese, trasmettendo al pubblico una visione autentica e ricca della città, contribuendo così a rafforzare il legame comunitario e a valorizzare l’identità locale.

 

Il progetto Frammenti urbani è a cura di Scighera Studio. 

Scighera Studio è un collettivo creativo nato dall’incontro di Giulia Bottini, Beatrice Bracchi, Deborah Caivano, Maddalena Conti, Federica Orlotti e Sofia Salvi, con l’obiettivo di avvicinare il mondo delle imprese e le realtà del territorio alla cultura, creando una sinergia volta alla nascita di progetti di comunicazione unici e mirati.

www.scigherastudio.altervista.org 

Prev project Next project
Drag View