approfondimenti

Laboratori didattici Insight: percorsi di educazione all’immagine

“Mi piacerebbe che chi vede le mie foto non percepisca la distanza tra la foto e lo schermo ma anzi si senta anch’esso parte della foto nel momento stesso in cui la guarda”.

Insight Foto Festival si attesta, già dalla prima edizione, come propulsore di percorsi di educazione all’immagine grazie ai laboratori attivati per il secondo anno con il Liceo Classico E. Cairoli di Varese condotti in presenza dalla fotografa Rosy Sinicropi e in cui la fotografia è stato lo strumento per indagare il tema del confine e le sue declinazioni.

La mostra degli studenti Oltre sarà visibile, durante tutto il festival, sotto il porticato di Palazzo Estense.

Laboratori didattici
Laboratori didattici

Dopo una prima edizione costretti a lavorare in remoto, quest’anno abbiamo potuto finalmente superare il confine dello schermo e guardarci negli occhi.

Per gli studenti arrivati al terzo anno di un percorso scolastico, la scuola è stata una realtà vissuta sul confine, a tratti in frontiera. A volte seduti dietro uno schermo, altre dietro un banco, hanno vissuto un confine pesante e quotidiano sulla loro pelle. Come qualcuno di loro ha detto “…il confine non è sempre evidente ma sta spesso nella distanza”.

Durante il laboratorio sono emerse idee e declinazioni molto diverse: confine come qualcosa di astratto o di concreto, limite fisico o mentale, da oltrepassare. Il confine come paura che ostacola l’incedere nella vita, timore di confinarsi in sé stessi, isolarsi dagli altri e il corpo, come confine tra noi e il mondo…c’è chi ha detto che “La foto stessa è un confine”.

Gli studenti della 1A in mostra si sono raccontati attraverso delle storie. Non solo intese come narrazioni di avvenimenti o di punti di vista, ma anche come modalità delle storie a tempo, quelle che durano 24 ore: foto per lo più verticali, con un taglio lungo e stretto, che scorrono veloci e infine svaniscono.

 

LICEO CLASSICO “E. CAIROLI” – VARESE

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ALUNNI CLASSE I°A LICEO

Albrigi Emma, Bai Valeria, Belloni Vanessa, Bergamin Giulia, Brischetto Chiara, Brunetti Caterina, Casagrande Paola, Cavagneri Caballero Alessia, Colombo Lara, Compiani Susanna, Damiani Sara, Di Luca Carlotta, Ferrara Alfonso, Gentile Filippo, Guglielmi Alex, Linari Melodie, Meschini Pietro Bernardo, Modeo Aurora, Paragone Federico, Pedroni Cesare, Pianezza Jacopo, Rogna Alma, Romano Giulio, Rouas Marwa, Sansilvestri Camilla, Saponaro Gloria, Scaccabarozzi Claudia, Scala Giacomo, Zamberletti Lucia

Laboratori didattici Rosy Sinicropi
Drag View